Il termine ipocrisia fa parte del dizionario italiano, ma non tutti sanno il suo significato: scopriamolo insieme.
La parola ipocrisia è molto utilizzata nel presente anche nel linguaggio comune. Nonostante la buona diffusione del vocabolo, in molti lo utilizzano anche a sproposito in quanto non ne conoscono il reale significato. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di spiegare nello specifico cosa vuole dire il termine in questione anche attraverso alcuni esempi.
- Origini: dal greco ὑποκρισίη, forma rara per ὑπόκρισις, “simulazione”. Questo deriva da ὑποκρίνω, “separare, distinguere”. Per altri deriva da ὑποκρίνομαι, ossia “sostenere una parte, recitare, fingere”.
- Quando si usa: il termine si usa per indicare uno specifico comportamento, atteggiamento o vizio.
- Lingua: italiano.
- Diffusione: Italia.
Il significato di ipocrisia
Ipocrisia è una parola che sta ad indicare l’atteggiamento, comportamento o vizio di una persona che finge volontariamente di avere credenze, opinioni, sentimenti o ideali. Il termine in questione si usa quindi per indicare soggetti che fanno finta di essere diversi da quelli che sono in realtà. Questo modo di essere si manifesta quando qualcuno prova a ingannare altre persone con le sue affermazioni e dunque con una specie di bugia.
È bene distinguere questo modo di comportarsi dalla semplice incapacità di una persona di acquistare o praticare delle virtù. Le persone ipocrite, infatti, è come se avessero due facce e dietro quella di facciata che mostrano a tutti ne avessero un’altra nascosta che è quella reale.
Esempi d’uso
Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere in maniera specifica il significato della parola:
“L’ipocrisia è un difetto molto grande e purtroppo appartiene a un gran numero di persone di tutte le età”.
“Uno dei problemi più gravi della nostra società è l’ipocrisia”.
“Giulia Salemi è stata accusata di ipocrisia durante il periodo trascorso all’interno della casa del Grande Fratello Vip”.